venerdì 6 aprile 2012

Ortografia portami via. Alle elementari però!


Mi sono quasi abituata ai k al posto delle c (obbrobrio), mi sono adattata alle abbreviazioni di ogni genere e mi sono rassegnata alla brutta fine che ha fatto il congiuntivo. ”Perché sul web si scrive veloci” – dicono. Ma ho un problema: non riesco a giustificare gli errori d’ortografia e di grammatica. 
E’ più forte di me. Non sono un genio, non sono mai stata una secchiona ma almeno le elementari le ho fatte con dignità.  
Evidentemente google e la linea rossa di Word sotto le parole scritte male non bastano. Fosse per me, quant’è vero Iddio, inventerei una manata di quelle sonore che si materializza dallo schermo del pc ogni volta che la tastiera viene violentata. Pensate che stia esagerando? Che questo discorso non vi riguardi? Bene, io porto le prove perché non sono una quaquaraqua(e “qua”, per diana, va senza accento!). 
Qualche anno fa ho iniziato un gioco con il mio amico P. che, come me, ha occhio per le sviste grammaticali: segnarle e condividerle. Si dice il peccato e non il peccatore e mi sembra giusto. Ho selezionato gli errori più simpatici e, credetemi, purtroppo è tutto vero.

ATTENZIONE, SEGUE CONTENUTO ALTAMENTE INFIAMMABILE PER DIPLOMI DI LAUREA IMMERITATISSIMI:

Leonardo D’Avinci, 7 novembre 2010
Quanti hanni hai, bambina?, 22 novembre 2010
Nostra Damus, 24 novembre 2010
Sparati al linguine, 10 giugno 2011
L’Italia se desta, 13 giugno 2011
Basta che poi l’ha facciamo, 29 giugno 2011
Ti faccio un imbocca al lupo, 15 dicembre 2011
Senti che cansone!, 24 gennaio 2012
E’ lì d’avanti!, 6 febbraio 2012

#Sapevatelo #noncirestachepiangere #FF 

Nessun commento:

Posta un commento