giovedì 12 aprile 2012

Alber Elbaz & Lanvin: questo si che è Amore



Avrei voluto scrivere io un libro limited edition “piccolo e grasso”. E sempre io avrei voluto far precedere ogni capitolo da alcune pagine bianche perché è il foglio bianco da riempire che ogni stilista si trova davanti ogni giorno. E invece no. Quel geniaccio di Alber Elbaz mi ha fregato. 



Settecento pagine che documentano dieci anni di direzione artistica chez Lanvin. Un amore, tra Elbaz e la Maison francese, nato nell’ottobre del 2001 che rivive in tremila fotografie, ognuna con un pensiero dell’autore.


A.E. ha fatto una promessa alle donne che veste: stile, stile e stile. E l’ha mantenuta alla grande visto che ora incarna il fascino dell’eleganza français. Eppure nessuna sua collezione di Alta Moda porta la sua firma. I “più” lo conoscono grazie alla capsule collection per H&M, i “meno”, invece, lo amano da una vita. E per “i più” oggi sono in vena di presentarlo.


Si è fatto le ossa da Guy Laroche, è approdato da YSL dove disegna la linea pret-à-porter “Rive Gauche”, ma dopo tre collezioni viene “spodestato” da Tom Ford. Ma ecco che, dopo una breve parentesi da Krizia, arriva il 2001 e diventa direttore artistico di Lanvin, storica Maison parigina fondata nel 1889 da Jeanne Lanvin in rue du Faubourg Saint-Honorè.


All’inizio dell’esperienza Lanvin, la prima collezione A/I 2002 è fortemente ispirata allo stile della fondatrice Jeanne con un’esplosione di lustrini enormi, nastri in abbondanza e abiti-camicie. Il passo successivo, invece, consiste nell’adattare gli abiti alla femminilità moderna, con tagli e orli leggermente incompiuti e semplici cinture di cuoio legare in vita.


              (Paris Fashion Week-Lanvin F/W 12-13)

Sobrietà, eleganza, modernità e un tocco di glamour sono i suoi principi guida e ogni sfilata è un trionfo. Ormai beniamino della Settimana della Moda parigina, Elbaz risplende di luce propria e star come Kate Moss, Chloé Sevigny e Sofia Coppola non possono fare a meno delle sue creazioni.


P.S.: Il libro di Alber Elbaz che festeggia dieci anni di attività chez Lanvin è realizzato a mano, rilegato in tela gros-grain con incisioni tipografiche dorate e un timbro nero sulla copertina. Viene consegnato in una scatola di cartone anch'essa fatta a mano. Si può acquistare sull'e-store Lanvin e presso il monomarca parigino al 15 e 22 di rue du Faubourg Saint-Honoré al prezzo di 320 euro. Il termine ultimo per comprarlo era stato fissato per il 1 aprile, ma state tranquilli, sul sito è ancora disponibile..






Nessun commento:

Posta un commento