martedì 29 gennaio 2013

C'è chi parla e c'è chi investe...



Dicono che la moda è frivola.


Dicono che la moda è per le pecore.

E dicono anche che il mondo della moda è perverso, corrotto e meschino.

Ma spesso si dimenticano di dire che la Moda è Arte, Cultura e Amore per le Cose Belle.

In questi giorni, così tanto per dire, Fendi ha ufficializzato il finanziamento per il restauro della Fontana di Trevi e quello del Complesso delle Quattro Fontane. Il progetto della Maison si chiama “Fendi For Fountains” e i lavori potrebbero partire già questa estate per concludersi entro il 2015. 



Prezzo dell’operazione 2,5 milioni di euro e Sivia Venturini Fendi, direttrice creativa accessori della celebre casa di moda capitolina, ha assicurato che si tratterà di “puro mecenatismo”. Il ritorno pubblicitario, infatti, è escluso se non per una piccola targa (30 x 40 le dimensioni) che affiancherà la fontana immortalata da Federico Fellini.
Non mancherà, poi, l’apporto creativo di Karl Lagerfeld che realizzerà e firmerà un volume fotografico.  

Tanto per proseguire il discorso della Moda abbinata a progetti di conservazione dei beni artistici e culturali del Bel Paese, è di dicembre 2012 la notizia del progetto di riqualificazione delle Sale degli Arazzi di Palazzo Reale a Milano: verranno trasformate in una successione in stanze di lettura e consultazione di testi, cataloghi d’arte e documenti sulla storia del Palazzo. Operazione resa possibile grazie alla cospicua donazione degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana.



E come dimenticare i 25 milioni di euro stanziati da Diego Della Valle per la realizzazione del piano interventi sul Colosseo? L’accordo tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il patron del gruppo Tod’s è stato siglato a gennaio 2011 e dopo intoppi burocratici, ricorsi e incertezze è stato presentato l’intero progetto dei lavori ad agosto scorso. Consegna probabile del lavoro, fine 2016. Superficie visitabile a fine restauro aumentata del 25%. E senza mai chiudere al pubblico l’Anfiteatro Flavio.




That's it.

Nessun commento:

Posta un commento