martedì 9 aprile 2013

Voglio una giornata a colori. Quelli di Missoni.




Ma a me di Missoni non piacciono solo i colori.

Mi piace anche la storia di famiglia.

Mi piace che la geometria rigorosa delle stampe rifletta un po’ i ruoli allinterno della famiglia M.

Mi piace che la favola della maglieria di provincia che negli anni mette la firma anche su pret à porter, moda mare, gioielleria, design & hotel.

Mi piace anche che i capostipiti Ottavio e Rosita M. si amino ancora molto.(Romanticheria).

Mi piace ricordare che Ottavio è stato anche un grande sportivo e che non ha rinunciato all'atletica leggera nemmeno a ottant’anni passati.(E io che ancora mi devo iscrivere in palestra..).

E poi mi piace che una stola di Missoni, seppur comprata 7 (o 27 o 37, fate voi) anni fa, si riconosca da lontano e sia sempre attuale. (E poi mi venite a dire che H&M sfila per l’Alta Moda a Parigi, tze!).


“Non compro abiti firmati, mi metto quello che mi piace. Quando sono stato invitato al Quirinale mi serviva uno smoking... Non producendo io quella roba, sono entrato da Armani e ne ho comprato uno.» Ottavio dixit. Chapeau.

Quest’anno la Maison con la M maiuscola spegne 60 candeline, anche se a gennaio la favola colorata (e a strisce) della famiglia cuore d’Italia è stata segnata dalla scomparsa del primo figlio di Ottavio e Rosita, Vittorio, che viaggiava a bordo di un aereo da turismo con la moglie e una coppia di amici sopra Los Roques in Venezuela.

Per la cronaca, questo pezzo su Missoni mi è venuto così, d’impulso. Mi piacerebbe che arrivasse questa benedetta primavera, allora ho pensato ai colori, mi è venuta in mente un motivo di Missoni e ho reso omaggio alla Maison scrivendo che più apprezzo. Questo è quanto.



PS: Questa collana della collezione primavera estate 2013, per me, è uno dei pezzi più belli. Prezzo 480 euro.






2 commenti: